Quando si parla di garanzia auto usate si deve tener conto innanzitutto che l'acquisto da un professionista del settore (concessionario, rivenditore, importatore di auto usate) e da un privato è tutelato dal Codice del Consumo in modo diverso.
Quando la vettura viene acquistata da un Concessionario Auto, si applica una Garanzia Legale di Conformità che impone al venditore di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
Nel caso ci sia un difetto di conformità il Concessionario venditore deve provvedere al ripristino della vettura, tenendo conto del tempo di pregresso utilizzo.
La Garanzia Legale di Conformità è di 24 mesi ed è prestata dal professionista che vende l’auto, ma trattandosi di vettura usata la legge prevede che, con l’accordo delle parti, possa essere ridotta a 12 mesi.
E’ da precisare che si considerano difetti di conformità soltanto i difetti non derivanti dall'uso normale della vettura.
La riparazione e la sostituzione devono avvenire senza spese a carico del consumatore ed entro i tempi congrui, ma trattandosi di vettura usata nel caso in cui non sia possibile trovare un pezzo di ricambio usato conforme alla vetustà ed al pregresso utilizzo del veicolo, il venditore potrà chiedere al consumatore una partecipazione alla spese dell'acquisto del ricambio nuovo.
Per ovviare a questa protezione auto molto limitata, che il Concessionario è obbligato a rilasciare in fase di vendita, è possibile richiedere una Garanzia Convenzionale per il primo anno che viene gestita da CAR Life.
Con i nostri prodotti è possibile viaggiare tranquilli sapendo che la maggior parte dei guasti saranno gestiti e pagati da CAR Life che offre anche gratuitamente un servizio di assistenza stradale e auto sostitutiva.
La garanzia legale di conformità che è applicabile solo alle vendite da professionisti (Concessionaria, Rivenditore, Importatore di auto usate) a consumatore, non si applica alle vendite tra consumatori, ovvero quando si acquista da un privato.
Di conseguenza quando la compravendita è fra privati non esiste nessuna copertura sulla vettura e in caso di guasto o malfunzionamento il costo delle riparazioni è interamente a carico dell’acquirente.
Se state acquistando un’auto usata da un privato, ma l’idea di non avere alcuna tutela sull’acquisto vi preoccupa, noi possiamo aiutarvi.
CAR Life vi offre un servizio di gestione che vi affianca al verificarsi di eventuali guasti meccanici, elettrici ed elettronici e se la vostra auto usata ha un problema CAR Life interviene per gestire la riparazione del guasto.
Se siete alla ricerca delle migliori garanzie auto usate, scoprite le 3 diverse tipologie di garanzie auto che abbiamo studiato per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti:
• Yellow;
• Orange;
• Red.
Per tutti i prodotti e servizi CAR Life non vi è alcun vincolo sulle officine meccaniche da utilizzare, un plus che offriamo alla nostra clientela per garantire la massima trasparenza e serietà.